Terremoto a Città del Messico, almeno 248 le vittime

Terremoto a Città del Messico, almeno 248 le vittime

Una scossa di terremoto di 7.1 gradi Richter ha squassato Città del Messico ieri alle 13.14 ora locale (la serata in Italia). L’epicentro è tra Atecingo nella zona di Puebla e Axochiapan, a circa 57 km di profondità. La forte scossa ha fatto crollare alcuni palazzi e innescato incendi.

L’aeroporto e la borsa messicana hanno immediatamente cessato le operazioni. Black out per qualche minuto di elettricità e telefoni.

Secondo le prime, frammentarie notizie, ci sarebbero 5 morti a Puebla e un numero imprecisato di persone bloccato sotto le macerie.

L’8 settembre scorso un’altra scossa, ma da 8.1, gradi, aveva colpito il Messico provocando più di 98 morti, la maggior parte dei quali negli stati di Oaxaca (78) e Chiapas (16). Nel paese, proprio ieri, si celebrava il ricordo del terribile sisma che nel 1985 provocò più di 10mila vittime.

La scossa di ieri, sebbene più debole della precedente, è stata avvertita più chiaramente dalla popolazione per la sua vicinanza alla capitale.

Danni e panico in diverse città secondo la protezione civile federale, che a due ore dall’evento afferma di non dover affrontare, almeno per il momento, emergenze gravissime.

Fonti: ReutersVanguardiaBbc



Related Articles

Meno gregge per il pastore «tedesco»

BERLINO Il papa in visita in una città  blindata, attraversata da cortei di protesta contro la discriminazione sessuale
Tra il 1990 e il 2010 i cattolici sono diminuiti del 12,7%, i partecipanti alle messe del 42%

Xi Jimping ha fatto un sogno. Di rivincita

NUOVO CORSO Il Partito e le prospettive di una potenza matura che vuole primeggiare in tuttoUn’idea di supremazia militare Chi è certo di cosa intenda Xi Jinping quando parla di sogno cinese è il Colonnello Liu Mingfu, professore all’Università  di Pechino. Lo slogan che guiderà  il paese nei prossimi 10 anni è «Zonghuo Meng» (il sogno cinese)

Pressing ambientalista sul governo “Non fermate l’energia pulita”

In arrivo due decreti per contenere il caro-bollette   Bonelli (Verdi): Passera non parla degli incentivi ai petrolieri e alle imprese energivore 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment