Alfa romeo, perché vinse fiat

Quest’ultima circostanza a me non risulta; ma voglio soprattutto precisare perché «la Fiat ebbe la meglio». 1) L’offerta Fiat era superiore a quella della Ford di più di 200 miliardi di lire. 2) La Ford chiedeva a Finmeccanica di rimanere azionista di minoranza per il periodo di piano, che prevedeva ricapitalizzazioni. 3) La Ford non avrebbe acquistato quattro società  controllate, produttrici di componenti, che avevano Alfa Romeo quasi come unico mercato. Il confronto tra le due offerte fu fatto dagli uffici di Finmeccanica, assistiti dal Prof. Pellegrino Capaldo e dalla banca First Boston. La decisione fu approvata dal cda di Finmeccanica, presieduto da Franco Viezzoli; dal Comitato di Presidenza dell’Iri, presieduto da Romano Prodi; e dal Comitato Interministeriale competente. La Commissione Europea, sollecitata da un concorrente – non la Ford – si limitò a chiedere informazioni alla Finmeccanica e ad incontrare la banca First Boston.
Questi fatti sono stati da me ricordati in audizioni di Commissioni Parlamentari e in un’intervista a Massimo Mucchetti, pubblicata da L’Espresso e riprodotta in appendice nel libro dello stesso Mucchetti Licenziare i padroni?. Per far sì che non fosse «sostanzialmente impedito» alla Ford di prevalere, sarebbe dunque stato necessario per Finmeccanica rinunciare all’offerta migliore.
L’autore è stato amministratore delegato di Finmeccanica nel 1986


Related Articles

Mps, già  dal prossimo anno il Tesoro potrà  essere azionista

La Commissione Ue ha chiesto una correzione al decreto sui Monti bond  La Ue chiede la modifica del decreto sui Monti-bond. Mps, già  tra un anno il Tesoro potrà  diventare azionista della banca   

Regione al collasso, ventimila in corteo La protesta per l’Alcoa

Il corteo per le vie di Cagliari, Angeletti contestato, gli operai dell’Alcoa che hanno tentato di occupare il palazzone dell’Enel.

Il Mondiale degli schiavi “Già morti 400 operai”

Rapporto shock sui cantieri 2022, Qatar sotto accusa  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment