Archivio dei Rapporti sui Diritti Globali

L’archivio on line del materiale dei Rapporti sui Diritti Globali.

16° RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI

[pdf-embedder url=”https://test.dirittiglobali.it/wp-content/uploads/2018/12/Rapporto-Diritti-Globali_indice.pdf”]

UN MONDO ALLA ROVESCIA

Il Rapporto sui diritti globali è uno studio annuale, unico a livello internazionale, che analizza i processi connessi alla globalizzazione e alle sue ricadute, sotto i vari profili economici, sociali, geopolitici e ambientali, osservati in un’ottica che vede i diritti come interdipendenti.

La struttura del Rapporto, giunto alla sua 16a edizione, è articolata in capitoli tematici, suddivisi in una panoramica generale e in Focus di approfondimento su alcune delle problematiche più rilevanti e attuali dell’anno. L’analisi e la ricerca sono corredate da cronologie dei fatti, dati statistici, riferimenti bibliografici e web.

Il Rapporto sui diritti globali, contenente le analisi più approfondite, le cifre più aggiornate, il quadro più ampio, si è confermato come uno strumento fondamentale di informazione e formazione per quanti operano nella scuola, nei media e nell’informazione, nella politica, nelle amministrazioni pubbliche, nel mondo del lavoro, nelle professioni sociali, nelle associazioni.

  • Ideato e realizzato dall’Associazione Società INformazione ONLUS, è promosso dalla CGIL nazionale, con l’adesione delle maggiori associazioni impegnate a vario titolo sui grandi temi trattati nel Rapporto.
  • Prefazione di Susanna CAMUSSO, introduzione di Sergio SEGIO, interventi di Vittorio AGNOLETTO, Santiago ALBA RICO, Mauro BIANI, Marta BORDIGNON, Ascanio CELESTINI, Francesco CARCHEDI, Marco DE PONTE, Giuseppe DE MARZO, Paolo DI VETTA, Fausto DURANTE, Amador FERNÁNDEZ-SAVATER, Alessandro GENOVESI, Marirosa IANNELLI, Malalai JOYA, Maurizio LANDINI, Antonio LISBOA, Luca MANES, Ryu MIKYUNG, Salvatore PALIDDA, Ivan PEDRETTI, Livio PEPINO, Alberto PRIETO ROZOS, Cinzia SCAFFIDI, Benedetto VECCHI
  • REDAZIONE: José Miguel Arrugaeta, Orsola Casagrande, Roberto Ciccarelli, Massimo Franchi, Susanna Ronconi, Alberto Zoratti, Sergio Segio (coordinatore)
  • HANNO COLLABORATO: Anna Lisa Antonucci, Caterina Amicucci, Chiara Sasso, Daniele Barbieri, Gianluca Carmosino, Laura Fano Morrissey, Marco Calabria, Melania Di Giacomo, Paolo Mai, Riccardo Troisi

 

IL VOLUME PUO’ ESSERE ACQUISTATO O ORDINATO IN LIBRERIA, OPPURE DIRETTAMENTE ONLINE DALL’EDITORE

Scarica qui il pdf dell’indice del 16° Rapporto

Leggi qui il comunicato stampa

Leggi qui la prefazione “I diritti globali al tempo degli algoritmi e del rancore”, di Susanna Camusso,

Leggi qui l’introduzione “La banalità del disumano” di Sergio Segio

Leggi qui l’intervista a Fausto Durante

Leggi qui l’intervista a Maurizio Landini

Guarda qui il video della presentazione del 16° Rapporto (Roma, 14 dicembre 2018)

Leggi qui la recensione di Mario Pierro sul quotidiano il manifesto

Qui la segnalazione del quotidiano La Stampa

Qui l’articolo di Comune-info sul 16° Rapporto

Qui l’articolo di Paolo Biondi su Vita

Qui l’articolo del giornale laVoce sul 16° Rapporto

Qui l’articolo del Quotidiano di Sicilia

Leggi i lanci dell’agenzia ANSA sul 16° Rapporto diritti globali qui, qui, qui, e qui

Leggi qui il lancio dell’agenzia DIRE

Leggi qui una presentazione di Sergio Segio del 16° Rapporto su Transform Italia

La presentazione a Milano del 16° Rapporto

Leggi qui segnalazione sulla presentazione del Rapporto all’ARCI Bellezza di Milano

Leggi qui una presentazione del 16° Rapporto di Sergio Segio, pubblicata sulla rivista “Appunti” del Gruppo Solidarietà

DIRITTI GLOBALI

a cura dell’Associazione Società INformazione

info@dirittiglobali.it

Questo sito è da considerarsi un blog e non una testata giornalistica. Non persegue alcuno scopo commerciale e l’accesso è totalmente gratuito. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da Internet, così come articoli e notizie; qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi e verranno prontamente rimosse. Di ogni articolo pubblicato in questo sito è indicata chiaramente la fonte e l’autore. Non necessariamente il sito www.dirittiglobali.it condivide i contenuti e le opinioni che pubblica e che provengono da altre fonti e testate, rispetto a cui declina dunque ogni responsabilità . I commenti dei lettori non sono da attribuirsi a www.dirittiglobali.it, ma ai lettori stessi, i quali se ne assumono pienamente la responsabilità.